Saludo al Santo Padre del Prefecto del Dicasterio para el Servicio del Desarrollo Humano Integral

Saluto del card. Peter Kodwo Appiah Turkson in occasione dell’Udienza del Papa ai partecipanti all’Incontro promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale sull’industria mineraria.

Beatissimo Padre,

sono onorato di poter esprimere a Vostra Santità un saluto cordiale e rispettoso da parte dei partecipanti all’incontro: “L’Attività mineraria per il Bene Comune, alla luce della Lettera Enciclica, Laudato si’.

Come già il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace nel 2013 e nel 2015, e ora come neo Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale, siamo soliti organizzare una Giornata di Riflessione con i Dirigenti dell’Industria mineraria, per stimolare una conversazione su un’industria che è vitale, anche se purtroppo è spesso coinvolta in conflitti.

Impegnati nella conversazione con i Dirigenti dell’Industria mineraria in Canada, America Latina, Africa e Asia, questa volta, sono sia il nostro Dicastero che i rappresentanti delle Chiese Anglicana e Metodista, dell’Unione dei Superiori Generali (religiose) e degli organismi cattolici di sviluppo (CIDSE-CAFOD), nonché un rappresentante della comunità di Brumadinho (Brasile), colpita dalla recente sciagura mineraria.

La nostra conversazione, Santo Padre, ha evidenziato l’esigenza di creatività e di scelte etiche, finanziarie, tecnologiche e politiche coraggiose e responsabili, per rispondere non solo alle attese di shareholders, ma anche a quelle dei stakeholders, ossia delle comunità nelle quali sono presenti le attività minerarie (Bene comune).

Guida sicura della conversazione è stata la Sua Lettera Enciclica, Laudato si’, che rimane una bussola nel camino della chiesa, come pure della società civile e industriale. In un mondo interconnesso e interdipendente, la dimensione etica dell’attività umana, articolata nella dottrina sociale della Chiesa, ispira un’azione globale coerente di solidarietà e sussidiarietà, che promuove una coesistenza pacifica e armoniosa a sostegno del Bene comune. Riconoscenti per le illuminate riflessioni che Vostra Santità ha offerto alla Chiesa e al mondo su queste urgenti questioni del nostro tempo, desideriamo nuovamente ascoltare le sue edificanti parole, e Le chiediamo umilmente, Beatissimo Padre, di benedire i partecipanti di questo incontro (le loro famiglie e le loro attività), e tutte le persone di buona volontà impegnate nella cura della casa comune!

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión /  Cambiar )

Google photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google. Cerrar sesión /  Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión /  Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión /  Cambiar )

Conectando a %s